sabato 5 marzo 2011

piccoli muffins integrali

Prometto che prima o poi metterò la foto di qusti piccolini...dalla metà di febbraio li ho fatti due volte ma non ho fatto in tempo a fotografarli...la loro integrale bellezza ha ispirato tutti noi a farla nostra...divorandoli subito..Provateli...sono l'ultimo addio al glorioso inverno che ci ha tenuto compagnia coi suoi colori cupi e la sue atmosfere letarghiane...
I piccoli muffin sono fragranti e profumati di banane e noci al forno e brillano di marmellata dorata!(prometto che la prossima volta farò le foto)

INGREDIENTI:
130g di farina tra  integrale e bianca.Io faccio circa metà e metà ma aumentando la quantità di farina integrale i muffin diventano più "ruspanti"...
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito
85 grammi di noci frantumate
1 uovo sbattuto
 50 ml di latte di soia
50 ml di olio di semi di girasole
2 grosse banane mature
per decorare:
50 g. di noci frantumate
marmellata di albicocche

Fare i muffins è facilissimo: si mescolano prima gli ingredienti asciutti fra loro, poi i liquidi fra loro e poi si aggiungono i liquidi agli asciutti!
Accendete L'amico forno a 180 g.
Prendete una teglia per muffins e preparate ogni stampino con l'apposita carta da muffin (pirottini).
Unite farine,zucchero,lievito e noci in un recipiente e mescolate ;in un altro recipiente mescolate l'uovo, il latte di soya e l'olio. Rovesciate il mix liquido nel recipiente delle farine.Mescolate leggermente e aggiungete le banane a pezzettini.Quando tutto è ben combinato, riempite i pirottini non completamente ma per due terzi circa. Infornate per 25-30 minuti.
Scaldate la marmellata e spennellatevi i muffin.Cospargeteli con le noci frantumate. Lasciate raffredare e...
Fate la foto!

scrigno di natura...la torta dei desideri

Eccomi finalmente... questa torta mi ha fatto pensare ad un incantesimo per la realizzazione dei nostri  desideri segreti...contiene mele,arance, carote, uvette e tanti semi croccanti simboli dei desideri da seminare..Ho realizzato questa torta a metà febbraio, quando il desiderio di seminare nuove energie per il nuovo anno naturale cominciava a farsi sentire...


INGREDIENTI  :
225g. di farina
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
5 cucchiai di olio di semi di girasole
la scorza finemente grattuggiata di 1 arancia
4 cucchiai di succo di arancia appena spremuta
140 g. di zucchero di canna
140 g. di carote fresche grattuggiate
1 mela grattuggiata
85 g. di uvetta
a piacere semi di girasole,semi di zucca e/o papavero circa 70 g.

Care amiche streghette, avrete notato come questo dolce sia un CONCENTRATO di ingredienti potenti e simbolici !Al lavoro!
Accendete il fedele forno a 180 gradi.
Imburrate e infarinate una tortiera tonda.
Mescolate farina,lievito,sale e cannella.
A parte mescolate il succo d'arancia,l'olio e lo zucchero ed unitelo al mix di farina aggiungendo gradualmente la mela e le carote grattuggiate, la scorza d'arancia, le uvette ed i semi.Mescolate ed amalgamate gli ingredienti con cura.
Infornate e lasciate cuocere dai 45 ai 55 minuti a seconda del forno.Spolverizzate con zucchero a velo.