venerdì 14 gennaio 2011

Incantesimo di nocciola,pere e cioccolato



Ragazze mie, con questa rimarrete senza parole...anche perchè la bocca sarà impegnata in ben più dolce attività....Cosa cela questa magica dolcezza?Nocciole delicate, pere succulente e frammenti di cioccolato fondente da trovare a sorpresa nell'impasto...Da ieri sera..è quasi finita! No, non l'ho mangiata tutta io, deliziosi ospiti hanno fatto la loro parte....ma VENIAMO AL DUNQUE:

INGREDIENTI:
100 grammi di nocciole (io uso quelle naturali con la pellicina,ma potete mettere anche quelle tostate)
140 grammi di farina
1 bustina di lievito
175 grammi di burro a pezzetti
140 di zucchero nero
2 uova grandi o 3 piccole
tre pere medie o due grandi (un pò acidule)
50 grammi di ottimo fondente
2 cucchiai di confettura di albicocca per glassare

ALLORA,SI COMINCIA AD INTRUGLIARE...!
Riscaldate il vostro fedele forno a 160 gradi.Imburrate la vostra teglia preferita .Questa volta ho usato quella rettangolare ma va bene anche quella rotonda.
Mettete le nocciole nel mixer e polverizzatele.Se avete nostalgia dei bei tempi passati potete usare mortaio e pestello come faccio io, ci vuole un pò di più ...vedete voi!
Aggiungete il burro a pezzetti e mixate fino ad ottenere delle briciole.Aggiungete zucchero e uova e MESCOLATE!Unite il lievito e MESCOLATE. Ora pelate e tagliate a pezzettini le pere e unitele.MESCOLATE delicatamente.Frantumate il fondente (sempre con mortaio e pestello come me),unitelo e MESCOLATE.Versate il composto nella teglia, livellate bene la superficie , ricopritela con altre pere a pezzettini infornate.
Come detto in precedenza , se siete streghe salutate affettuosamente la vostra creatura che cuocerà meglio, se non lo siete,incrociate le caste ditina.
Cuocete dai 50 ai 60 minuti, vale sempre quanto detto in precedenza per i forni casalinghi.Iserite uno stecchino , se è asciutto...E' PRONTA!!
Questo dolce può essere servito come dessert caldo accompagnato da panna liquida,o freddo come raffinato coffee-cake. Presto..! Telefonare subito alle amichette!

Nessun commento:

Posta un commento