mercoledì 12 gennaio 2011

Meraviglia d'Inverno...


Ecco una delizia SUBLIME perfetta per il tè dei pomeriggi invernali.
L'ho fatta questa domenica e mi è venuta l'idea del blog per poter condividere con le mie preziose amichette e non ,questa super cake...
Un tripudio di dolcezze e una texture da brivido...qual'è il segreto?
Un impasto davvero morbido che incorpora banana ,datteri e miele e una superficie irresistibile di noci glassate al miele che dona croccantezza e un gusto invernale tutto speciale..
Abbinato ad un tè alla cannella o agli agrumi vi renderà felici........
almeno fino alla prossima fetta !



INGREDIENTI:
225 grammi di farina
una bustina di lievito
mezzo cucchiaino di cannella in polvere(abbondate..)
175 grammi di burro ammorbidito
100 grammi di zucchero nero di canna (ottimo quello equo solidale perchè meno dolce e più fragrante)
3 cucchiai di miele
2 uova
2 banane mature del peso complessivo con la buccia di circa 250 grammi
100 grammi di datteri denocciolati
50 grammi di gherigli di noce (anche qui abbondate pure)

TEGLIA: l'ideale è una bella teglia da plumcake da 1 kilo ma se non l'avete va bene anche una teglia rettangolare da forno.Se usate uno stampo da plum cake il tempo di cottura sarà più lungo (1 ora circa) mentre con la teglia bassa sarà di circa 40 minuti.

EVVIVA! si comincia!

Scaldate intanto il forno a 160 gradi .
Prendete un bel contenitore capiente e unite : farina,cannella,burro,zucchero,uova e due soli cucchiai di miele e con uno sbattitore a frusta dateci dentro per 2 o tre minuti. Il composto deve risultare ultra soffice e spumoso.A questo punto unite la bustina di lievito e sbattete.
In un contenitore a parte schiacciate le banane e riducetele in gloriosa poltiglia dopodichè tagliate i datteri in pezzettini piccoli con una forbice e uniteli alle banane.
Aggiungete all'impasto precedente e sbattete ancora fino a quando tutto sarà irresistibilmente morbido e profumato...

E ORA SI CUOCE!! Mettete il composto nella teglia prescelta precedentemente imburrata e infarinata come si deve(si può usare anche la carta da forno  ).Spargete sopra il composto livellato i gherigli di noce...e via nel forno che aspetta!Io da buona strega saluto sempre la mia torta e la incoraggio a lievitare bene...voi fate come siete abituate..
Tenete sempre d'occhio la cottura :ogni forno è speciale e si comporta come meglio crede. Ultimamente ho cambiato casa e forno e ci ho messo un pò a conoscere i tempi e il grado di calore di questo forno...Dopo circa quaranta minuti (dipende appunto dal vostro forno), controllate che il dolce sia ben lievitato, e inserite uno stuzzicadente per vedere se è perfettamente pulito..se lo è...

E' PRONTO!!!
Ora spennellate le noci con il miele leggermente allungato con l'acqua calda altrimenti si porta via le noci...
Lasciate raffreddare....lasciate raffreddare...lasciate raffreddare....lo so che mi ripeto ma io non ci sono riuscita!!! Ok ora godetevi un tè COME SI DEVE con le vostre care amichette.
Un bacio da Dulcamara


Nessun commento:

Posta un commento